Il circolatore della caldaia, o pompa dell’acqua, è il dispositivo che consente la circolazione dell’acqua all’interno dell’impianto, è perciò un componente fondamentale che se non funziona o si rompe determina il blocco dell’intero impianto.
Cos’è il circolatore della caldaia
Il circolatore o pompa della caldaia ha il compito di spingere l’acqua nei termosifoni e verso i rubinetti dell’acqua calda quando se ne fa richiesta. Ogni pompa, e quindi ogni caldaia, ha caratteristiche proprie. In linea generale possiamo dire che il circolatore si caratterizza per portata e prevalenza, valori che determinano la dimensione e il funzionamento dell’intero impianto. Infatti all’aumentare della portata (quantità di acqua al minuto) diminuisce la prevalenza (distanza entro cui la pompa garantisce una certa portata).
Nelle caldaie di vecchia generazione il circolatore ha valori costanti, mentre in quelle più moderne, come quelle a condensazione, i circolatori sono di tipo inverter, sono cioè in grado di modulare la quantità di energia in funzione della richiesta.
Il circolatore, oltre che dalla pompa, è costituito anche da altri sistemi di sicurezza: una valvola di sicurezza a 3 atmosfere e un pressostato. Entrambi servono a garantire l’interruzione della fornitura di acqua qualora la pressione sia troppo alta o troppo bassa. La valvola svolge la prima funzione, quindi quando la pressione raggiunge i 3 bar manda in blocco la caldaia. Il pressostato invece entra in funzione quando non rileva flusso.
Se cerchi un’azienda professionale per l'acquisto pompe per il ricircolo dell'acqua dei radiatori puoi contattarci e richiedere il nostro consulto immediato.
Isofili è una azeinda leader nella vendita online di pompe circolatrici per impianti di riscaldamento a Palermo ed in tutta la Sicilia. Grazie ad un grande assortimento vendiamo in tutta Italia le migliori pompe per circolazione acqua per impianti di riscaldamento.
Qualche esempio:
Circolatore Speroni SCR, serie 80 (circolatori con prevalenza massima di 6 ml) idoneo per impianti di riscaldamento - Speroni - Pompe di circolazione circolatori acqua
Circolatore Speroni SCR, serie 80 (circolatori con prevalenza massima di 6 ml) idoneo per impianti di riscaldamento
Ricircolo acqua calda in impianti a elementi radianti (termosifoni)
Caratteristiche principali
Pompa circolatrice Speroni SCR serie 80, adatta per la circolazione del fluido vettore all'interno di impianti di riscaldamento ad elementi radianti; I circolatori a rotore bagnato SCR by Speronirappresentano un prodotto affidabile, grazie allo speciale rivestimento in cataforesi del corpo pompa, alla speciale girante termoresistente e alla tecnica tradizionale Speroni, riescono a lavorare a temperature da 5°C a 140°C, con temperatura massima nell'ambiente di lavoro di 40°C, ogni circolatore è collaudato a 10 Bar di pressione;
Protezione IP44 - Cl. isolamento F;
Filettature disponibili da 1"1/2 - 2'';
Interassi disponibili da 130mm e 180mm
Installazione con rotore in posizione orizzontale.
All'interno del nostro catalogo Isofili trovi tutti i modelli di pompe per circolazione acqua in impianti di riscladamento pronti per essere acquistati, se vuoi visualizzare il catalogo riduttori e motoriduttori vite senza fine quadrati clicca qui, oppure per maggiori informazioni Contattaci subito!
Molto informativo. Grazie per avere condiviso le tue conoscenze.