Motore IE1, IE2 o IE3, quale acquistare?

8317 Click 0 Commenti

Motore IE1 – IE2 –IE3 Quale comprare?
Ti consiglio questa breve lettura, ti aiuterà per il  tuo prossimo acquisto .

Normativa IE2 – IE3 motori elettrici

Le classi IE definite sono:

IE 1 = Efficienza Standard
IE 2 = Alta Efficienza
IE 3 = Efficienza Premium
IE 4 = Efficienza Super Premium

I paesi industrializzati negli ultimi anni hanno visto il consumo di energia elettrica  notevolmente aumentato; questo dato è stato ampiamente discusso nell’ultimo rapporto delle Nazioni Unite.

Come ben tutti sanno i combustibili principali per la produzione di energia elettrica sono di natura fossile e questo incremento ha aumentato la quantità di CO2 immessa nell’atmosfera.
Per questi motivi non essendo i combustibili fossili inesauribili, occorre trovare nuove fonti di energia oltre che ridurre il consumo stesso aumentando l’efficienza.
L’elettricità consumata dai motori elettrici rappresenta il 70% del totale utilizzato dall’industria europea. 
Basta solo questo dato per permetterci di capire tutta l’importanza del regolamento CE 640/2009 della direttiva 2009/125CE sui motori elettrici intrapresa dalla comunità europea già da qualche anno e arrivata ora allo step conclusivo.

QUANTO CONSUMIAMO ATTUALMENTE IN EUROPA

 

dati statistici consumo energetico in europa
 
E’ bene precisare che circa i due terzi dell’ energia elettrica prodotta in  Europa viene consumata dalle industrie e che gli azionamenti elettrici presenti all’interno di esse sono responsabili di almeno i due terzi del consumo così come evidenziato dal grafico affianco.

Dove si trovano?

Sono elettrici i motori di pompaggi, ventilazioni, attuazione di macchine automatiche, movimentazioni di materiali, pressurizzazione di fluidi ecc. Hanno taglie di potenza che variano da pochi Watt a centinaia di chilowatt. Forse proprio a causa della grande diffusione, unita all’alta affidabilità, i motori elettrici sono poco considerati dal punto di vista dell’efficienza energetica. Invece si può fare molto per ridurre i consumi e risparmiare.

QUANTO INCIDE IL COSTO DEL MOTORE ELETTRICO SUL CONSUMO TOTALE DI ENERGIA

 

consumi motore elettrico
 
Così come evidenziato dal grafico a sinistra il valore di acquisto di un motore elettrico trifase rispetto all’importo complessivo del consumo di energia elettrica nella sua “vita” corrisponde solo all’ 1,3%.

Il grafico mostra chiaramente che il costo da ottimizzare non è quello d’acquisto ma il consumo di energia elettrica nel corso della vita utile.

Per ridurre significativamente questo costo basta acquistare motori elettrici detti "alta efficienza" che consentono di ridurre le perdite di energia aumentando il rendimento, grazie a una progettazione ottimizzata e all’impiego di materiali di alta qualità.

In commercio ci sono motori elettrici, prodotti dal 1999, con efficienza migliorata rispetto ai modelli standard contraddistinti dalle sigle EFF1 (efficienza più alta), EFF2, EFF3 (efficienza più bassa): tale classificazione – oggi non più utilizzata – è stata sostituita da una classificazione europea introdotta dalla norma EN 60034-30:2008 detta IE (International Efficiency) e numerata con partenza da IE1 (efficienza più bassa) per poi salire.

Questo grafico rappresenta l’andamento delle efficienze previste dalla norma:

grafico efficineza energetica motori elettrici classe IE

Da questo grafico possiamo ricavare un’informazione importante che riguarda la maggior differenza tra le diverse classificazioni per le taglie di minor potenza: la sostituzione di un motore standard con un motore ad alta efficienza determina un risparmio percentuale maggiore se operato su motori di piccola taglia. Se invece del risparmio percentuale si osserva il risparmio assoluto, va introdotto il dato delle ore di funzionamento annuali.

Possiamo calcolare il risparmio ottenibile dalla sostituzione di un motore standard con uno ad alta efficienza:

formula efficienza energetica motori elettrici

dove:
RISP è il risparmio espresso in €/anno
Pe è la potenza elettrica nominalmente assorbita in kW
c è il costo dell’energia elettrica in €/kWh
fc è il fattore di carico medio del motore
h sono le ore di funzionamento annuali
nalta_eff è il rendimento del motore ad alta efficienza
nstd è il rendimento del motore standard

Il regolamento CE 640/2009 prevede che i motori elettrici ad alta efficienza sostituiscano progressivamente i motori oggi considerati standard che non saranno più commercializzati, come già successo con le lampadine a incandescenza.

In particolare il regolamento pone alcune scadenze:

  •     dal 16/06/2011 tutti i motori elettrici devono avere almeno un livello di efficienza IE2;
  •     dal 01/01/2015 i motori elettrici con potenza nominale compresa fra 7,5 kW e 375 kW dovranno avere un livello di efficienza IE3 o IE2 se muniti di velocità variabile;
  •     dal 01/01/2017 tutti i motori con potenza nominale compresa fra 0,75 kW e 375 kW dovranno avere un livello di efficienza IE3 o IE2 se muniti di velocità variabile.

Oggi i motori elettrici vengono suddivisi in classi chiamate IE (International Efficiency) seguite da un numero progressivo. Più alto è il numero, maggiore è la classe di efficienza.

Il regolamento CE 640/2009 fissava come prima tappa il raggiungimento entro giugno 2011 dell’efficienza minima IE2 per i motori 2/4/6 poli con potenza da 0,75 a 375 kW. 
Il regolamento ha imposto come secondo traguardo, entro il 1 gennaio 2015, il raggiungimento dell’efficienza minima IE3, o IE2 se alimentati con inverter, per i motori 2/4/6 poli con potenza da 7,5 a 375 kW.

Infine, l’ultima disposizione: dal 1 gennaio 2017 tutti i motori 2/4/6 poli con potenza da 0,75 a 375 kW devono avere efficienza minima IE3 o IE2 se alimentati con inverter.

Isofili, da sempre attenta alla ricerca dell’efficienza e della sostenibilità, si trova del tutto in linea con la nuove direttiva, fornendo ai nostri clienti un'ampia scelta di motori elettrici acquistabili anche online.

L’ultimo passaggio ha riguardato i motori di superficie da 0.75kW a 5.5kW 2 e 4 poli ed ora tutti i motori di superficie delle pompe Calpeda, ovvero motori da 0.75kW a 75kW 2 e 4 poli, sono IE3.

Il beneficio della direttiva è evidente, sia per l’ambiente sia per gli utilizzatori che potranno contare su una consistente riduzione dei consumi energetici e quindi dei costi di gestione.

Secondo le stime della commissione europea si arriverà, grazie agli effetti d questo regolamento, a una riduzione entro il 2020 di circa 135 miliardi kWh, che corrispondono a 63 milioni di tonnellate di anidride carbonica.

QUANTO POTREMMO RISPARMIARE CON I MOTORI IE2/IE3 (IEC 60034-30/31:2008)

risparmio acquisto motore elettrico nuova generazione IE
 
Essendo il consumo energetico la parte predominante del costo della vita del motore elettrico, siamo sempre attenti alle politiche ambientali e di risparmio energetico, ha realizzato una gamma di motori ad ALTA EFFICIENZA rispettivamente serie HE2 e serie HE3 che rispetto ai classici motori ad induzione eff2=IE1 fanno rientrare della differenza dell’investimento di acquisto entro il primo anno, mentre dal successivo realizzano un risparmio energetico in base alla tariffa energetica applicata, che comunque rimarra’ su quei livelli.

Per la Serie HE3 questo risparmio cresce ancora di circa il doppio rispetto agli HE2, ma la differenza prezzo fra i motori e la vita prevista potrebbe in questo momento NON giustificare tale scelta, anche perché la tecnologia potrebbe migliorarsi da qui al 2015.

Ma facciamo un esempio pratico per meglio comprendere il risparmio effettivo:
Consideriamo un motore da 4Kw IE1 rispetto ad un motore da 4Kw IE2 ed ipotizziamo che ogni kWh ci costi Euro 0,1 allora avremmo:
Facciamo notare che “i motori speciali” sono esclusi dalla applicazio-ne dalla Direttiva 2005/32/CE, in accordo con il REGOLAMENTO CE N.640/2009, ma che altri accordi potranno essere presi in merito ai livelli di efficienza richiesti dal cliente anche su motori che sarebbero esclu-si come ad esempio i motori autofre-nanti ).

Ridurre le emissioni di gas serra a favore di una ambiente più pulito ed una tecnologia sostenibile. Un obiettivo sempre più vicino, a cui Isofili Soc Coop è felice di poter contribuire.

0 Commenti

avatar man Uomo avatar man Donna