Il Presscontrol è un dispositivo di nuovissima generazione utilizzato per la distribuzione di acqua sanitaria negli impianti delle abitazioni, che ha la funzione di accendere e spegnere la pompa a seconda della pressione all’interno del circuito.
Rispetto alle altre tipologie di sistemi di distribuzione, il press control è meno ingombrante rispetto al polmone tradizionale ed ha una maggiore efficacia e resistenza, dunque che ne pensate di montarne uno a casa vostra?
Questo apparecchio è costituito da due parti, una elettronica e l’altra meccanica, quest’ultima formata da semplici meccanismi tra cui una molla d’acciaio ed una membrana di gomma.
Presenta inoltre due attacchi idraulici alle due estremità da cui entra ed esce l’acqua, ed una parte elettrica. Sulla parte posteriore ha un pannello con dei comandi a pressione che servono in caso di blocco o per settare qualche impostazione.
Il press control è utilizzato negli impianti idraulici ed ha la funzione di accendere o spegnere la pompa in base alla pressione presente nel circuitostesso.
In questo articolo entreremo nei dettagli osservandolo dall'interno e svelandone il suo funzionamento.
Press control come funziona
Avviamento e arresto.
Quando la pressione dell'acqua aumenta, la membrana arretra, rilasciando il pulsantemagnetico. Il rispettivo interruttore segnala alla centrale elettronica di interromperel'alimentazione alla pompa. Al diminuire della pressione dell'acqua, la molla di spinta riporta la membrana in avanti spingendo il pulsante magnetico. Il rispettivo interruttore segnala alla centrale elettronica di avviare la pompa.
Regolazione della pressione di lavoro.
La pressione della molla sulla membrana può èssere variata per mezzo del bullone diregolazione. Una maggiore compressione della molla equivale ad una maggiore pressioned'esercizio dell'impianto, fatto salvo che la pompa ne abbia le caratteristiche.
Isofili azienda specializzata nella vendita di elettropompe vi offre una vasta gamma di presscontrol con possibilità di installazione su qualsiasi tipo di elettropompa.
Inoltre contattando Isofili siamo in grado anche di offrirti un servizio di assistenza ed installazione di presscontrol a Palermo ed in tutta la Sicilia.
Contattaci subito!
abbiamo un pozzo che alimenta i giardini di due appartamenti e sulla pompa è istallato un presscontrol. Vorrei sapere e è possibile mettere un'altro presscontrl ( in parallelo?)nell'altro appartamento per azionare la stessa pompa ma in modo indipendente perchè al momento l'acqquesto perchè il presscontrol è inserito nell'impianto di irrigazione del 1° appartamento
abbiamo un pozzo che alimenta i giardini di due appartamenti e sulla pompa è istallato un presscontrol. Vorrei sapere e è possibile mettere un'altro presscontrl ( in parallelo?)nell'altro appartamento per azionare la stessa pompa ma in modo indipendente perchè al momento l'acqquesto perchè il presscontrol è inserito nell'impianto di irrigazione del 1° appartamento
Buongiorno, ho un presscontrol water tech da 1,5 che a. Oltre non si attacca o parte in ritardo. Ho provato a regolare la vite ma sembra che giri a vuoto. C'è qualche altra cosa che potrei provare a fare prima di sostituirlo?? Grazie 1000
Salve, non riesco a girare la vite per regolare la pressione del mio presscontrol. Cosa devo fare? Quale dovrebbe essere il valore corretto della pressione?
salve ,ho un impianto di acqua che viene alimentato da un pozzo,come tanti appartamenti in zona,e ovviamente lamento di poca pressione nella mia abitazione...pensate che installando una elettropompa con un presscontrol ..posso risolvere ...e se si ...con quali caratteristiche dei due componenti..grazie.
Buon giorno, Si può mettere un Press controll in una pompa autoadescante dove è installato uno soft starter ? E dal momento che tiene il motore acceso con un minimo prelievo d'acqua cosa fa, riduce i giri del motore ? Chiedo questo perché il mio motore (elettropompa autoadescante) é molto veloce e con un prelievo minimo andrebbe subito alla pressione massima impostata per esempio 3,5 bar , grazie