Autoclave con polmone o elettropompa con press control?

12705 Click 0 Commenti

Entrambi svolgono la stessa funzione ovvero quello di fornire acqua in modo automatizzato ad un impianto idrico, ma con caratteristiche diverse
Il Press control è un dispositivo di nuovissima generazione utilizzato per la distribuzione di acqua sanitaria negli impianti delle abitazioni, che ha la funzione di accendere e spegnere la pompa a seconda della pressione all’interno del circuito. Rispetto alle altre tipologie di sistemi di distribuzione, il press control è meno ingombrante rispetto al polmone tradizionale ed ha una maggiore efficacia e resistenza; il press control inoltre non richiede manutenzione.
Tuttavia puo’ avere degli svantaggi, in primis  mantiene accesa la pompa anche con una richiesta minima d’acqua , questo vuol dire che anche una piccola perdita all’interno dell’impianto o semplicemente un rubinetto chiuso male comporterebbe la continua accensione del motore    con un notevole dispendio energetico.
Quali sono invece i vantaggi dell’utilizzo di un autoclave tradizionale?
Ad esempio la possibilità di potersi lavare le mani senza l’avviamento del motore, questo perché questo sistema è dotato di un recipiente di almeno 25lt che non richiede l’avvio del motore elettrico.
Altro vantaggio correlato al precedente è sicuramente un risparmio energetico e di usura meccanica del motore.
Di contro anche questo sistema ha i suoi svantaggi, legati prevalentemente ad una  manutenzione continua senza la quale il sistema non funzionerebbe.
Gli interventi principali da eseguire per una corretta manutenzione sono:
sostituzione del polmone o della camera d’aria contenuta in esso in caso di foratura
controllo e manutenzione del pressostato.
Bene, a questo punto ti do dei  consigli dove utilizzare il press control e il sistema autoclave
Il press control può essere un ottima soluzione  in una  casa abitata per poche settimane l’anno, evitando così l’eventuale spiacevolezza di arrivare e dovere eseguire la manutenzione per poter avere l’acqua per il proprio fabbisogno; questo non esclude comunque il suo utilizzo in ambienti abitati più frequentemente.
L’autoclave lo consiglio invece negli ambienti abitati quotidianamente la dove è più semplice trovare il poco tempo ed i pochi strumenti necessari per eseguire manutenzione.
Ora tocca a te fare la tua migliore scelta invitandovi a visitare il nostro sito
www.isofili.com
Vi aspettiamo nel prossimo tutorial


 

0 Commenti

avatar man Uomo avatar man Donna