Come alimentare un motore elettrico trifase V380 con la corrente monofase V220

42602 Click 7 Commenti

Oggi ti spiegherò come alimentare un motore trifase V380 con la corrente di casa a V220

Se ti trovi in possesso di qualsiasi macchinario, attrezzatura, aspiratori, trapani a colonna, mole o svariati attrezzi che si possono trovare all’interno di industrie , e vuoi alimentarla con la corrente monofase, questo è il video che fa per te.

Normalmente i motori trifase funzionano con tre tensioni (ecco perché trifase) una per ogni avvolgimento, mentre nella 220V di casa abbiamo solo due fasi, quindi bisognerà creare una terza fase con l’aiuto di condensatori, che troverai sul nostro shop online www.isofili.com, ma troverete qui sotto tutti i link che possono servirvi per realizzare questa trasformazione.

La prima cosa da fare è controllare la targhetta del motore elettrico, per verificare se è convertibile in monofase.

Dove dobbiamo guardare? Cercheremo la dicitura stella triangolo rappresentato con questo simbolo. La maggior parte dei motori è configurato per lavorare a stella con corrente a 380V e triangolo a 220V.

Se invece troviamo come voltaggio 380/660 aimè non potremo convertirlo

Bene a questo punto andiamo a mettere le lamelle della morsettiera in posizione verticale, per configurare il motore a triangolo.

A questo punto guardiamo sempre in targhetta la potenza del motore che può essere espressa o in HP o in KW, e moltiplicheremo per 50 il valore dei cavalli (HP) il valore ottenuto è la capacità del condensatore da montare espressa in microfarad.

In questo caso in targhetta abbiamo una potenza di HP0.5 moltiplicato per 50 risulta 25 mf

Adesso colleghiamo l’alimentazione alla morsettiera in questo modo la fase o il neutro indifferentemente al primo morsetto o al secondo l’altro filo rimasto nell’altro morsetto accanto, ora bisogna collegare il condensatore, notiamo due cavi del condensatore uno verrà collegato al terzo morsetto, mentre il secondo cavo se collegato al primo morsetto avremo un senso di rotazione, nel secondo morsetto un altro senso.

Il rovescio della medaglia in questa trasformazione è che lo spunto del motore è davvero debole, per aiutare il motore sull’avviamento basti montare un condensatore con disgiuntore della stessa capacità del precedente montato è inserirlo in parallelo.

Attenzione il secondo condensatore deve essere con disgiuntore, esso funzionerà per circa 4/5 secondi aiutando il motore per l’avviamento per dopo escludersi automaticamente.

I motori in questa configurazione avranno una potenza dimezzata per circa il 50% quindi in questo caso avremo una potenza di HP0.25

Il mio consiglio è di applicare questo sistema in aspiratori o attrezzature la dove l’attrezzatura non subisca la diminuzione di potenza per un coretto funzionamento

Quinti escluderei strumenti come trapani a colonna, ponti elevatori, presse etc.. per macchine del genere la trasformazione può avvenire ma tramite inverter cosicché il motore non subirà cali di potenza

Non preoccuparti qui sotto ti metto un link dove troveri un tutorial che ti spiega come alimentare un motore trifase con corrente monofase tramite inverter


Acquista subito i condensatori utili per la conversione


VIDEO CORRELATI

 

 

7 Commenti

avatar man Uomo avatar man Donna



  1. Matteo

    Buongiorno, ma è possibile istallare un regolatore di tensione ad un motore 380 alimentato a 220 con condensatore? Mi serve per diminuire il numero dei giri...o è obbligatorio un inverter? Grazie

    1. Moderatore Blog Isofili

      Sicuramente sarebbe meglio montare un inverter per evitare la diminuzione di potenza.

  2. Piero

    Sei bravissimo nel spiegare i tuoi prodotti in maniera tecnica e semplice grazie e bravo a presto