In questo articolo ti insegnerò come effettuare una giunzione elettrica per cavi tramite muffola per elettropompe sommerse, in un video precedente ti ho illustrato una giunzione tramite nastro auto agglomerante, se non l’hai visto ti lascio in descrizione il link.
👉 Guarda il video: https://youtu.be/XlCoKjph4UA
Adesso vediamo come e quando utilizzare una muffola con resina bicomponente per giunzione cavi.
Il suo largo impiego lo trova per collegare cavi sommersi, ad esempio quando caliamo una pompa su un pozzo, questo tipo d’istallazione permette, ottima resistenza ad alta profondità; elevata resistenza meccanica; ottimo isolamento elettrico; ottima protezione contro la corrosione.
Vediamo cosa contiene lo scatolo:
- n°02 involucro in plastica per colata
- n°01 nastro isolante
- n°01 resina bicomponente
- n°01 divisore cavi
Ma adesso passiamo all’azione, prepariamo i cavi carteggiando le due estremità per circa 5-6 Cm, in modo che la resina possa fare presa in maniera ottimale.
Successivamente spelliamo ciascun cavo elettrico per circa 2cm, ora per i meno esperti sarà una sorpresa, mentre per i più esperti sarà una conferma.
Uno dei metodi più sicuri per collegarli è la saldatura a stagno, ora ti svelerò un trucchetto per procedere ad una saldatura perfetta efficace e semplice e omogenia.
Ci serve un saldatore a ferro, stagno da 0.5 o massimo 1mm, tubo autorestringente ed una pistola a caldo.
Inseriamo in ogni cavo un pezzettino di tubo restringente, uniamo i due lembi dei cavia spirale e rendiamo piatto lo stagno, che di solito si trova tondo, battiamolo con un martello in una superficie piatta e avvolgiamolo sulla giunzione, facciamo scorrere il tubo e tramite la pistola calda riscaldiamo il tubo autorestringente che a sua volta renderà lo stagno da solido a liquido saldando in maniera semplice i due lembi, adesso vi faccio vedere la saldatura avvenuta scoprendo il tubo retraibile e come possiamo notare al di sotto c’è una saldatura perfetta.
Passiamo ora alla fase finale dove andremo a comporre la nostra giunzione con il kit muffola.
Inseriamo il separatore di cavi, tagliamo l’involucro in plastica a misura rispetto al diametro della guaina che contiene i cavi, chiudiamo l’involucro in plastica rigida.
A questo punto andiamo a preparare la nostra mescola bicomponente che andrà ad essere riversata all’interno del contenitore in plastica rigida, successivamente la mescola dovrà rimanere a riposo fino al suo indurimento, infine il tutto verrà sigillato con il tappo in dotazione e un giro di nastro per bloccare il tutto.
Per una migliore sigillatura vi consiglio di utilizzare un nastro autoagglomerante alle estremità del cavo e l’involucro.
Come hai visto questo è un metodo sicuro, veloce ed efficace per ottenere una saldatura per cavo elettrico destinato ad alimentare una elettropompa sommersa, in totale sicurezza.
Sperando come sempre di esserti stato utile con questo tutorial, ti invito come sempre ad iscrivervi al canale Youtube.
Infine ti suggerisco per rimanere sempre informato su tutte le novità Isofili e sul mercato dell'elettromeccanica ti invito ad iscriverti sul nostro gruppo Telegram: https://t.me/isofili
Non dimenticarti di mettere un Like e seguirci sul nostro canale.
VIDEO CORRELATI
0 Commenti