Come misurare il livello dell'acqua in una cisterna o in un pozzo

3525 Click 0 Commenti

Ciao e ben tornato sul canale Isofili, anche in questo video continuerò a rispondere alle domande più frequenti che mi vengono poste dai tanti amici che ci seguono sui nostri canali.
Ma prima di svelarti l’argomento di questo video, ti raccomando, metti un like e clicca su segui, solo cosi possiamo far crescere la nostra community e rendere sempre più interessanti gli argomenti che trattiamo.

Andiamo… una delle domande più frequenti che mi vengono poste è: Come posso monitorare il livello dell’acqua, del mio recipiente o pozzo?

Ti svelo subito un segreto, oggi puoi farlo con estrema semplicità e facilità di installazione.

Il Water Level è un indicatore di livello per liquidi conduttivi (es.acqua) alimentato a pile (9V-non incluso). 

 

Misuratore livello acqua in cisterna

 

Il funzionamento, semplice e intuitivo, si basa su una scala di 5 led che, premendo il tasto TEST, si illuminano in sequenza indicando, appunto, il livello del liquido all’interno di un pozzo, di un serbatoio o di una cisterna.
I livelli totali indicabili sono pertanto cinque.
In assenza di collegamento, premendo il tasto TEST, si accenderà solamente il led più basso (led 1) indicando il corretto funzionamento del Water Level.

 

Misuratore livello acqua in cisterna

 


Il livello del liquido viene segnalato attraverso l’uso di sonde (anche semplici cavi elettrici) collegate nell’apposita morsettiera, oppure come lo proveremo oggi, con  5 conduttori in rame da 0,5m o 1,00mm, ti consiglio da 1,00 mm per avere più rigidità.
Il primo conduttore va collegato nel morsetto 1 (come da schema connessioni), funge da comune e va posizionata a fondo cisterna / vasca.
I restanti cavi invece vanno posizionati più in alto, a seconda dei livelli che si vogliono visualizzare. Il Water Level può essere anche montato a parete usando gli appositi fori per montaggio di 2 tasselli.
Caratteristiche in breve
•    Alimentazione elettrica: 1 batteria da 9V (non incluso)
•    Funzione misuratrice del livello dell'acqua in serbatoi, accumuli ecc.
•    Funziona con un cavo a 5 conduttori.
•    Ogni conduttori viene installato ad un'altezza diversa all'interno del recipiente (a scelta dell'utente).


Adesso vediamo la sua installazione, rimuoviamo il coperchio con l’ausilio di un giravite, utilizzando gli appositi fori di fissaggio ed una livella per fa sì che il Water Level sia fissato a parete in posizione orizzontale.
Una volta fissato, ci procuriamo dei cavi elettrici o sonde che posizioneremo nel modo seguente: il primo cavo (sonda) in basso al recipiente collegandolo al morsetto 1, alzandoci di livello con i restanti 4 cavi li collegheremo in sequenza hai morsetti restanti 2-3-4-5.
Non scordiamoci di alimentare tramite batteria il nostro sistema Water Level, A Questo punto posizioniamo nuovamente il coperchio inserendo prima ai supporti di sinistra e incastrandoli a quelli di destra.

Water Level è disponibile per l’acquisto sul nostro shop online www.isofili.com e sul nostro negozio Ebay.

Sperando di esserti stato utile ti aspetto ad Aprile con il nuovo video/tutorial.

Ti suggerisco per rimanere sempre informato su tutte le novità Isofili e sul mercato dell'elettromeccanica ti invito ad iscriverti sul nostro gruppo Telegram: https://t.me/isofili

Non dimenticarti di mettere un Like e seguirci sul nostro canale.
 


VIDEO CORRELATI

 

 

 

 
 

 
 
 

 

 

 

 
 

0 Commenti

avatar man Uomo avatar man Donna