L’estate è alle porte! Sei un’amante della piscina?
Leggi fino in fondo a questo articolo e ti darò dei consigli per avere sempre la tua amata piscina pronta e pulita per i tuoi ospiti.
Alcune delle domande più frequenti che mi vengono poste sono:
- Come dimensionare la pompa di piscina?
- Quanto deve rimanere accesa l’elettropompa per mantenere l’acqua della piscina ben pulita?
- Quando conviene accenderla?
Bene in questo breve articolo proverò a darti delle risposte per mantenere la tua piscina sempre in perfette condizioni.
Ma capiamo prima che lavoro svolge l’elettropompa nella piscina.
Aspira l’acqua, esegue un primo filtraggio con il prefiltro incorporato ad essa, in seguito spinge l’acqua nel filtro e poi di nuovo in vasca, quindi si tratta del cuore pulsante della tua piscina, garantendo il ricircolo dell’acqua, mantenendola limpida.
Per rispondere alla prima domanda dobbiamo conoscere i metri cubi della piscina e dimensionare una pompa che riesca a fare in 7 ore un ricircolo completo, cosi facendo garantiamo una limpidità ottimale dell’acqua.
Faccio un esempio per capirci meglio, supponiamo che la piscina abbia le seguenti misure 10x5m per un’altezza di 2 Metri, moltiplicando i tre valori otteniamo i metri cubi della piscina, in questo caso abbiamo 100m3, a questo punto dividiamo per 7 (è il valore necessario per un ricircolo totale della piscina) =14.30m3/h
Guardando la tabella delle nostre pompe in commercio possiamo andare ad individuare la pompa dimensionata correttamente per la nostra piscina.
In questo caso sceglierei una pompa della curva 1000 cioè di un cavallo, questo perché guardando a metà della curva scendendo una linea immaginaria verticale cadiamo su circa 14 m3.
Così in 7 ore la nostra pompa effettuerà un ricircolo completo.
In questa modo abbiamo risposto anche alla terza domanda ovvero quanto deve rimanere accesa l’elettropompa per concludere un ciclo completo, ovvero il minimo sono 7 ore al giorno, nel periodo di più caldo consiglio di tenerla accesa un po' di più visto l’uso più frequente e la formazione di vegetazione più alta.
Quando accenderla?
Ti consiglio di automatizzare l’accezione della pompa tramite una presa temporizzata o un timer da retro quadro, quindi la fai lavorare per ben 7 ore e ovviamente per un risparmio energetico consiglio l’accensione notturna.
Troverai le nostre pompe per piscina sul nostro shop online e sul negozio eBay
Qui sotto ti elenco i link per un acquisto immediato.
A questo punto non mi resta che auguranti un buon bagno!
Acquista sul nostro sito: https://bit.ly/3HvLhai
Acquista su Ebay: https://www.ebay.it/itm/265710467222
Siamo esperti del settore da oltre vent’anni e soddisfiamo le esigenze dei nostri clienti quotidianamente.
Contattaci per un progetto personalizzato, ti risponderemo in breve tempo.
Ti suggerisco per rimanere sempre informato su tutte le novità Isofili e sul mercato dell'elettromeccanica ti invito ad iscriverti sul nostro gruppo Telegram: https://t.me/isofili
#elettropompapiscina #prefiltropiscina #filtropiscina #acqualimpidapiscina #filtroacquapiscina #piscinapulita #acquapulitapiscina #pompaperpiscina #piscina #piscine #estate2022
Non dimenticarti di mettere un Like e seguirci sul nostro canale.
VIDEO CORRELATI
0 Commenti