Come salvaguardare il motore elettrico o elettropompa tramite un protettore amperometrico

1436 Click 1 Commenti

La durata del tuo motore o elettropompa dipende soprattutto dalla corretta installazione, e le protezioni che adotti per evitare che si possa danneggiare.
Oggi ti parlerò del protettore amperometrico per un motore monofase e per quello trifase.
Ogni motore elettrico si contraddistingue l’uno dall’altro per le sue caratteristiche, come: Potenza espressa in HP, Tensione di alimentazione monofase o trifase, e assorbimento espresso in Amper
Come ho anticipato oggi ti spiegherò come proteggere il motore con un protettore amperometrico.
Spieghiamo al volo le unità di misura che ci occorre sapere, e poi capiamo come scegliere il protettore amperometrico: la prima è l’intensità di corrente che si esprime in ampere (A), per farla molto semplice l’intensità di corrente misura quanta carica passa all’interno di un conduttore in un determinato tempo, la seconda grandezza da ricordare è semplicemente la tensione elettrica che si misura in volt (V), nome che deriva dal grande Alessandro Volta orgoglio Italiano , ma che cosa sono sti Volt, e un po' complesso da capire ma vedo di farla molto semplice: è differenza di potenziale che fa muovere gli elettroni all’interno dei cavi.
 
Ora vediamo di analizzare perché dobbiamo proteggere il nostro motore o elettropompa sia  di superficie o sommersa.
Il motore elettrico in generale per qualsiasi sua applicazione come: far girare una elettropompa o un aspiratore o un nastro trasportatore ecc. , è sottoposto ad uno sforzo che rientrando nel range  del suo assorbimento amperometrico, il suo funzionamento sarà perfetto,  mentre superando i valori della corrente indicati sulla sua targhetta assorbendo più corrente, per adeguarsi allo sforzo in più che deve compiere, con conseguenza di un aumento amperometro, provoca un surriscaldamento dell’avvolgimento con la conseguenza di potersi bruciare.
Un’altra ipotesi che provoca l’aumento di assorbimento di corrente, è la bassa tensione di alimentazione, esempio: se il fornitore della rete elettrica fornisce una tensione per la monofase inferiore  di V220, in quel caso il nostro motore comincerebbe ad assorbire in più con un relativo aumento degli amper, e se non protetto, di certo si danneggerebbe
Per quanto riguarda le elettropompe questo evento può verificarsi, esempio per un bloccaggio dell’elettropompa ho per un funzionamento fuori curva, o sempre per bassa tensione elettrica.
Una premessa: esistono svariati prodotti per proteggere la tua elettropompa o motore elettrico come quadri elettromeccanici o elettrici che puoi trovare sul nostro shop online www.isofili.com ma oggi ci focalizziamo, su una protezione semplice ma non meno efficace
Qui sul banco abbiamo un protettore amperometrico, un quadretto per elettropompa con protezione amperometrica ed un interruttore magnetotermico per motori trifase.  
Ora ti guido alla scelta del tuo protettore.
Tutti i motori e elettropompe sono dotati di una targhetta dove il costruttore riporta i valori identificativi del motore, compreso l’amperaggio.
Non ci resta che verificare quanti amper assorbe il nostro motore e aumentare il protettore amperometrico di un valore  di un + 15/20 %  in base alla disponibilità che offre il mercato.
Bene una volta individuato il protettore amperometrico,  installarlo è un gioco da ragazzi:
Il primo viene utilizzato per motori monofase il consiglio è inserirlo nella morsettiere del motore e collegarlo ad una linea di alimentazione in serie indifferentemente sulla fase o neutro.
Il secondo è più adatto per elettropompe di superficie o sommerse, composto da un quadretto, protettore amperometro, e  interruttore on off  ed il suo condensatore sempre per motori monofase
Il terzo è un magnetotermico per motori trifase da installare sul quadro dell’impianto.
Per qualsiasi aiuto o consulenza non esitare a contattarci tramite mail info@isofili.com oppre tel. 091/345328
Se ti è piaciuto questo video metti un like, commenta se hai qualche dubbio sarebbe bello se mi suggeriresti commentando qui sotto che tipo di argomento ti piacerebbe affrontare per il prossimo articolo.

 

Contattaci o vieni a trovarci sul nostro punto vendita per trovare la soluzione migliore che fa a caso tuo.

Personale formato e preparato per guidarti all’acquisto del sistema più efficace.

Siamo esperti del settore da oltre vent’anni e soddisfiamo le esigenze dei nostri clienti quotidianamente.

Contattaci per un progetto personalizzato, ti risponderemo in breve tempo.

Ti suggerisco di iscriverti sul nostro gruppo Telegram: https://t.me/isofili

#protettoreamperometrico #tutorialelettropompe  #autoadescante #protezioneelettropompa #elettropompa #notitaelettromeccanica #estate2022 #anteprimaelettropompe #elettropompainnovativa #innovazioneelettromeccanica

Isofili Eletromeccanica

Telefono: +39 091 34 53 28
Fax: +39 091 34 53 28
Email: info@isofili.com
Orari: Dal Lunedì al Venerdì 8.30/13.00 - 15.30/18.00
Via Alfonso Borrelli, 1/E
90139 Palermo (PA),
Sicilia, Italia

www.isofili.com


Non dimenticarti di mettere un Like e seguirci sul nostro canale.
 


VIDEO CORRELATI

 

 

 

 
 

 
 
 

 

 

 

 
 

1 Commenti

avatar man Uomo avatar man Donna